FESTA-MERCATO DELLA VITA IN CAMPAGNA E DEL MANGIARE SANO


www.pomiegalline.it
per informazioni potete consulate il sito internet !

___________________________________________

Nel contesto della splendida settecentesca Villa Paolina di Porano,a pochi km. da Orvieto si terrà la Festa-Mercato che riguarderà la vita in campagna
ed il mangiare sano. Varietà tipiche di alberi da frutta, animali da cortile, attrezzature da giardino,
Presidi alimentari Slow Food, artigianato di campagna, falconieri, agility dog e  tanti altri eventi saranno presenti in una “tre giorni” di scoperte e divertimenti.

 POMI & GALLINE è una manifestazione fieristica, orientata al vivere in campagna e alla sana alimentazione, che si tiene in Umbria nello stupendo comprensorio di Villa Paolina a Porano, nei pressi di Orvieto. La vicinanza all’autostrada A1 (soli 7 Km dall’uscita “Orvieto”) la rende facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia e soprattutto da un grande centro urbano come Roma.
Delle due grandi tematiche della festa-mercato il vivere in campagna sarà rivolto soprattutto ai produttori di piante da frutto, di animali da cortile, di attrezzature per orticoltura, giardinaggio e frutteto, di gabbie e recinzioni per gli animali e quant’altro necessario per la produzione agricola non industrializzata.
Una particolare sezione espositiva sarà quella dell’archeologia arborea che può contare in Umbria, come ormai in tutta Italia, migliaia di appassionati che in campagna, o nel proprio giardino, desiderano avere una pianta “tradizionale” che magari, poiché più rustica, non necessita di trattamenti fitosanitari. .
Gli animali da cortile sono sempre di considerevole interesse, anche per l’attenzione che suscitano nei più piccoli, e sono oggetto, oggi come in passato, di specifiche ricerche da parte di chi, per passione o per pratica quotidiana, gestisce questo genere di animali.
La fiera quindi è aperta a tutti gli espositori di questo interessante settore in cui, ormai da tempo immemorabile, si sono praticate le selezioni più spinte del mondo animale.  Ogni modulo espositivo si comporrà di un gazebo, delle dimensioni richieste dal cliente, e di un’area aperta di circa 30 m2, o di suoi multipli, in cui sistemare piante e animali da esporre e vendere.
Relativamente invece alla sana alimentazione saranno presenti prodotti eno-gastronomici di rilievo, con particolare riguardo verso le produzioni biologiche e  le qualità tipiche. Una rassegna dei “Presidi” Slow Food sarà rappresentata in un’apposita area espositiva e, presso il punto di ristorazione della fiera, saranno organizzati specifici appuntamenti gastronomici a tema.
La fiera è comunque aperta anche all’artigianato ed alla piccola meccanica in agricoltura, potranno essere presenti quindi i sellai, i cestai, i produttori di oggettistica per la casa, gli artisti ceramisti, gli artigiani del cuoio, i produttori di mobili da campagna o di camini, di stoffe country, di prodotti agricoli di qualità, di vino, di attrezzi da lavoro e quant’altro, sempre tenendo conto del livello qualitativo, legato alla vita in campagna.
Nell’ambito della manifestazione particolare attenzione sarà rivolta alla organizzazione di eventi di interesse specifico e di spettacoli. Di interesse specifico saranno quelli relativi alla salvaguardia della tradizione agricola e del paesaggio, quest’ultimo di particolare rilievo in  Umbria specie se abbinato all’enogastronomia. Incontri e convegni saranno ospitati invece in apposite strutture affidate alle associazioni del territorio che avranno modo di affrontare, con un pubblico più vasto e con le scuole, le tematiche relative alla conservazione della cultura e del paesaggio rurale.
Sarà allestito inoltre un importante esposizione di una vastissima gamma di attrezzi agricoli ormai scomparsi nell’uso comune, così come una collezione di “trappole” una volta adoperate in campagna per integrare, con la fauna selvatica, la propria alimentazione.
Fra gli spettacoli ci saranno numerosi eventi tra cui rappresentazioni di falconeria, esibizioni bandistiche, cortei storici, agility dog, animazioni per bambini ed altro ancora al fine di favorire la permanenza del pubblico e fare della manifestazione fieristica anche una festa.

Per informazioni :Vola Service : 0763 316355
pomiegalline@libero.it – info@pomiegalline.it

Per le aziende interessate possono inviarci una mail e sarà nostra cura spedire la scheda di adesione per la partecipazione all’evento.

http://www.pomiegalline.it